domenica 6 maggio 2012

Mangiare per Vivere,Vivere per Mangiare








Solidarietà e principi di sana alimentazione si incontrano giovedì sera 10 maggio ore 20.30 presso la sala didattica dell’associazione “La Sentinella del Gusto” di Lucera


Per iniziativa del sodalizio culturale eno-gstronomico lucerino e dell’associazione “Il Vangelo della Vita” è infatti in programma il convegno sul tema: “Il cibo: un Giano bifronte - Mangiare per vivere o vivere per mangiare” con interventi di Antonio Finaldi, medico dietologo, di Angelo Pisciotti, presidente del presidio eno - gastronomico e di Dora De Palma, presidente dell’Associazione “Il Vangelo della vita” i quali, prima di entrare nel merito del tema, illustreranno brevemente le finalità delle rispettive associazioni. 


La solidarietà di cui si occupa Il Vangelo della Vita riguarda la cooperazione allo sviluppo, le adozioni a distanza, la costruzione di scuole, ospedali e la formazione - lavoro, in Angola, nella città di Lubango, dove sono già in atto progetti nell'area sanitaria e dell'istruzione. Un contesto, quello angolano, in cui, talvolta, mancano gli elementi essenziali per una vita dignitosa. Stride, di fronte a questo contesto, la società dell’opulenza che spesso fa uso ed abuso di cibo, con tutte le conseguenze in tema di consumi e di salute. 


L’iniziativa di giovedì mira dunque a stabilire un punto di sintesi tra il benessere ed il cibo, senza tralasciare gli aspetti legati alla grande contraddizione tra il consumismo esasperato e le necessità primarie che investono la dignità ed i diritti dell’Uomo
Nel mezzo, l’attività di una associazione “La Sentinella del Gusto” che si propone di promuovere le giuste coordinate della civiltà del bere e del mangiare. Sana e di qualità, con un occhio attento anche agli aspetti equo-solidali. 
     
Vi aspettiamo numerosi, quindi, giovedi 10 maggio ore 20.30 in via Pietra Monte Corvino - Zona Industriale a Lucera! Non mancare!


Come arrivarci:


arrivare al Palace di Lucera (S.P. 5 per Pietra Monte Corvino, Km 3), oltrepassarlo e al 1° incrocio girare a sinistra, dopo aver imboccato la strada al 2° incrocio girare a destra, dopo 100metri sulla sinistra c'è la Sala Didattica della Sentinella del Gusto.
Info:0881 521311


Evento Facebook:
http://www.facebook.com/events/101825346621081/


Nessun commento:

Posta un commento